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Cosa fare per allungare la vita operativa del proprio perforatore orizzontale direzionale?

Molti di noi si affidano alle automobili per andare da un punto A ad un punto B. Le nostre auto hanno bisogno di cambiare regolarmente l’olio, di sostituire i filtri dell’aria e di cambiare le gomme per fare in modo che continuino a funzionare in modo affidabile ed efficiente. Quando la nostra auto raggiunge i 20.000, 40.000, 60.000 km, la portiamo dal nostro meccanico di fiducia per fare il tagliando in base alle indicazioni della casa costruttrice. Anche se a volte può essere scomodo dover fare questi controlli, li facciamo perché sappiamo che seguire una corretta manutenzione sull’auto è ciò che ci permette di allungarne la vita operativa.Perforatore Vermeer D8x12

Il tuo perforatore orizzontale direzionale merita lo stesso trattamento.

In generale, un perforatore di piccola – media taglia può lavorare bene per migliaia di ore, se si segue la corretta manutenzione.

Bob Evans, customer support manager di Vermeer, consiglia di seguire sempre le istruzioni riportate nel manuale d’uso e manutenzione del tuo Navigator e di svolgere gli interventi base di manutenzione quotidiana. Di solito, ciò include il controllo del livello degli olii, l’ingrassaggio della macchina e il serraggio dei cingoli.

“Più una macchina invecchia – e la vecchiaia si può misurare sia in ore operative che in anni – più diventa importante controllare regolarmente le parti d’usura”, spiega Evans. “Per le prime centinaia di ore, si controllano gli olii e i cingoli. Quando si raggiungono le prime 500 ore, è ora di controllare le cinghie motore e i filtri dell’aria. Più ore ha una macchina, più bisogna fare attenzione alla manutenzione. Essenzialmente, bisogna includere gradualmente nella manutenzione sempre più componenti”.

Navigator D60x90S3 e mixerI perforatori orizzontali hanno delle parti d’usura a cui è bene prestare attenzione; bisogna sostituirle ai primi segni di usura per prevenire danni all’equipaggiamento e agli accessori:

  • Subsavers: il subsaver è un accessorio molto importante, perché collega la parte finale del mandrino della torretta all’asta. I subsavers quindi entrano in contatto con l’asta di perforazione almeno due volte – quando l’asta viene immessa nel terreno e quando viene estratta durante la fase di tiro. Se utilizzi un subsaver usurato, potresti danneggiare tutte le aste del tuo box. Se l’intero box di aste si danneggia, potresti avere serie difficoltà in lavoro.
  • Saponette delle morse: le saponette delle morse vanno pulite quotidianamente. Prima di tutto è necessario lavarle. In seguito, è consigliabile spazzolarle con uno spazzolino in fil di ferro. Questa operazione evita il rischio che le aste scivolino durante le operazioni di avvitamento e svitamento. Se non fai un controllo delle tue aste e non c’è presa sulle morse, potresti non riuscire più a scollegare le aste correttamente.
  • Cuscinetti della torretta: Se la tua macchina è equipaggiata con cuscinetti per la torretta, è molto importante mantenerli ingrassati. Se non si tiene sotto controllo il cuscinetto, questo potrebbe rompersi e cadere nella connessione cremagliera/pignone. In questo modo si danneggerebbe anche la torretta.

“E’ davvero una sorta di effetto domino” spiega Evans. “Sostituire al momento giusto queste parti è la soluzione chiave per allungare la vita operativa del tuo mezzo.”

I perforatori andrebbero consegnati al reparto Service Vermeer per la manutenzione del motore, anche quando è ancora entro i termini di validità della garanzia. Quando è ora di cambiare l’olio idraulico sul tuo mezzo, portalo al centro operativo Vermeer più vicino. Assicurati che vengano prelevati dei campioni d’olio per determinare se le parti sono usurate e se i filtri stanno ancora facendo il loro dovere.

Puoi trovare le linee guida per la manutenzione nel manuale per l’operatore.

Svolgere una manutenzione corretta sui filtri dell’aria, del motore e idraulici è fondamentale per allungare la vita operativa del tuo mezzo. I perforatori sono davvero molto più longevi se sono sottoposti alla corretta manutenzione.”

Contatta il Service Vermeer per approfondire questo discorso: servicevermeer@vermeeritalia.it

Articolo originale su Vermeer Italia: Clicca qui

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